Esperimenti di ricetrasmissione spread spectrum, ovvero la tecnologia militare applicata anche al sistema GPS. La tecnica utilizzata è a sintesi diretta (l'altra normalmente applicata è frequency hopping), la configurazione è "Trasmitted-Reference". Nella foto un generatore di sequenze PN, con porte Exor e registro a scorrimento.

 

Esperimenti spread spectrum

 

Doppio modulatore: da un lato si applicano i codici "PN" e "PN + data", dall'altro sono inviate le due portanti RF. All'uscita si preleva il classico segnale di sintesi diretta con profilo (sen x /x) 2. Si notino le reti resistite per garantire un'impedenza di 50 ohm sui vari lati.

 

Doppio modulatore

 

Demodulatore per Trasmitted-Reference. Si basa sull'integrato MC1496P. Applicando ad esso PN e PN+Data, si ottiene alla sua uscita solo il Data.

 

 

Moduli RF vari utilizzati per esperimenti Spread Spectrum.

 

Moduli Rf vari

 

Questa sede non è quella opportuna per una trattazione sul complesso sistema Spread Spectrum. Per chi vuole approfondire consiglio il testo "Spread Spectrum Sourcebook" della ARRL reperibile in Italia tramite "GR" pubblicazioni di Genova (http://www.grpubblicazioni.it). Ringrazio IW3QBN Paolo (presidente Amsat-I) per l'incoraggiamento su questi esperimenti.

 

Spread spectrum sourcebook

 

Webdesigner IZ1GCT Claudio ©2002-2023